lunedì 24 agosto 2009

Pipì thriller :-(

Premettiamo che tutti gli esami vadano bene. Che non siate mai state così in salute come durante la vostra (prima?) gravidanza. Che il vostro corpicino, dopo aver voluto giocare più o meno spesso all’allegro (mica tanto) chirurgo per oltre una decina d’anni abbia capito l’importanza del momento e si sia messo ligio a funzionare a dovere. Che durante l’ultima ecografia (11°+ 5 settimana) il pargolo (o pargola?) scalpitasse come un puledro togliendovi ogni dubbio di malsanità..

Premettendo dunque tutto questo, è possibile che una mamma in crescita sia terrorizzata…..dalla sua pipì??

Allora, chi di voi è con me?

Voglio dire, avete presente quella piccola, punzecchiante paura quotidiana che si insinua puntuale fra i vostri pensieri nel momento (sempre più frequentemente liberatorio) della pipì?

Ho avuto si una minaccia d’aborto in fase iniziale, ma allora piccole (o meno piccole) perdite erano comuni avvisaglie dell’ingente cambiamento ormonale in atto.

Poi, terminato o meno lo spotting, inizia il count-down: “il primo trimestre è quello più a rischio”, si legge e sente praticamente ovunque. E questo è risaputo.

Poi, pur con tutti i migliori presupposti sovra citati e passata la fatidica 12° settimana, il dubbio rimane. Leggi qua e là e spuntano come colture di champignon frasi dal vago sentore profetico che riportano i rischi possibili sino alla 16°; madri esperte ti annoverano le molteplici complicanze del secondo trimestre, dovute ad un cambio di assetto (?) del tuo utero che ora inizia a fare sul serio..Mamme serene ma comprensibilmente preoccupate parlano della loro paura oltre la 20° o addirittura 30° settimana..

Insomma, che fare? E dire che io non sono di certo ansiosa! O non ero..

Perché adesso ogni pausa pipì è diventata un episodio misterioso e angosciante di un giallo interminabile (si potrebbe intitolare “la Signora in rosso”?), e mentre fingo una razionale indifferenza con occhio guardingo ricerco ogni volta, scrupolosa, una macchia nascosta, una sfumatura di colore funesta, un indizio…

Ma a voi, questa sorta di cluedo gravidico capita??? Attendo curiosa i vostri thriller personali..

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.