giovedì 27 agosto 2009

Questione di….mesi (ma come si contano in gravidanza??)



Ecco come una naturalista dà prova della sua arrugginita competenza in materia biologica (umana, però)..

Dunque, il conto delle settimane finalmente l’ho imparato. In realtà è molto semplice: basta considerare come punto di partenza il PRIMO giorno dell’ULTIMA mestruazione (“U.M.” in gergo dottoresco). Bene, poniamo il fatto che ve lo ricordiate con estrema precisione!

Da quella fatidica data lì, data in cui (se L’avete accolto con gioia ma non cercato come me) non vi immaginavate che assorbenti e pantaloni bianchi non sarebbero più stati una vostra preoccupazione per moooolto tempo, inizia la SUA età gestazionale.

L’età concezionale è legata, invece, alla oserei dire variabile data presunta dell’avvenuta (e fortunata!) fecondazione. Anche se corrisponde all’effettiva data di inizio della vita del nostro bambino, in realtà non l’azzeccherà mai praticamente nessuno. Difficile sapere con esattezza quando l’uovo era maturo ed ancor più quand’è stato fecondato (magari i ricordi del pre-neo-papà sono d’aiuto..) ma tant’è..scientificamente rientra intorno al 14° giorno successivo alla U.M. e il gioco è fatto.

Ecograficamente, poi, specialmente per chi quella fatidica U.M. proprio non la ricorda, la lunghezza complessiva del pupo è chiarificatoria: ad ogni misura del CRL corrisponde una precisa età gestazionale e la data del concepimento (salvo chi proprio l’ha datato e calcolato a priori) rimane così un mistero.

Ma veniamo al dunque..

Io ho guardato Regoli (che ho scoperto esser non solo i più piccoli uccelli del nostro continente, ma anche il principale strumento ostetrico di datazione della gravidanza), costruito complessi calendari elettronici in .xls, letto blog e pagine web di ostetricia e.. non ne sono venuta a capo: ma i mesi, come caspita si contano??

Scusate l’ignoranza, ma prima di scoprirmi tale credevo che, poniamo, 12 settimane corrispondessero a 3 mesi, e 9 mesi fossero 36 settimane. Invece, leggo che no! 3 mesi equivalgono a 13+ 1 settimane e la fine del nono mese è la..40°!!

Adesso, o la matematica è un opinione, o a me manca qualche nozione fondamentale….

1 commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.